La Dott.ssa Silvana Ismaili e' da molti anni attivamente coinvolta nel Settore Sanitario Albanese, in quanto sua madre ha lavorato come capo del personale del QSUT(Centro Ospedaliere Universitario "Madre Teresa"). 

Attiva anche nel settore politico avendo aiutato il Ministero della Sanità a sbloccare un fondo di 5 milioni di euro con la Cooperazione Italiana per la ristrutturazione e fornitura di 5 policlinici nelle città di Tirana, Gjirokastra, Korcia e Permet e Berat. Oggi queste strutture sono funzionali.

Ha collaborato con il Ministero degli Esteri Italiano per l'apertura del Servizio Sociale Internazionale a Tirana, facendo da capo ufficio. Ha collaborato in prima linea per la stesura della Legge per le Adozioni in Albania. Prima dell'approvazione di questa legge, i bambini albanesi venivano "venduti" dagli avvocati italo/albanesi.

Ha collaborato per la stesura del Codice Civile Albanese.

E' da più di 10 . anni che porta medici e professori italiani in Albania ad operare gratuitamente bambini e persone anziane con problemi ortopedici.

Ha fatto specializzare gratuitamente  in Italia, nelle strutture ospedaliere, diversi medici chirurghi albanesi.

Ha portato aiuti dall’Italia per allestire la sala operatoria dell’ospedale di Scutari,...ecc Ho Ha collaborato in Italia con le autorità di giustizia( con l'antidroga e anti prostituzione), come perito tecnico del Tribunale di Vicenza, Padova, Verona e Venezia, nonché le rispettive procure. 

 

Titolare dal 2014 di Airambulance Albania, trasporti internazionali per gli ammalati gravi, da e per l'Albania ed il Kosovo.

 

Quattro anni fa, ha creato il servizio Infermiere Express 24h a domicilio,  unendo inizialmente solo infermieri, per poi aggiugere anche medici specialisti in Cardiologia, Pediatria, ortopedia, Pneumologia, Medicina Generale, Neurologia, Urologia.

 

Ha organizzato varie visite ufficiali governative del settore Sanitario Albanese in Italia, per acquisire esperienze specifiche da parte di medici e amministrativi.